LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE, LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico

Qui trovi informazioni sul Liceo Scientifico.

Cos'è

Profilo di base

Il nostro insegnamento mira a trasmettere conoscenze di base e metodi di lavoro, tenendo conto dello stato attuale della scienza e della tecnologia specialistica. Ci sforziamo di offrire un’ampia varietà di programmi e contenuti didattici. In questo modo, ci sforziamo di superare i confini delle materie e di rendere più facile per gli studenti pensare in rete. Attraverso forme di apprendimento sociale, offriamo agli studenti l’opportunità di sviluppare capacità di lavoro di squadra e di assumersi la responsabilità di un obiettivo comune. Teoria e pratica, astrazione e visualizzazione, istruzione e apprendimento pratico e basato sulla ricerca sono punti di partenza altrettanto importanti nella loro interazione. In termini di didattica incentrata sullo studente, sperimentiamo nuove forme di insegnamento (ad esempio, insegnamento per progetti, formazione sui metodi) e in particolare l’uso di nuovi media. Oltre ai curricula, la pianificazione curriculare è il quadro di base per lo sviluppo delle competenze. Impedisce che i contenuti non vengano trattati. Assicura che tutti gli alunni ricevano le stesse opportunità educative per acquisire le competenze generali e le abilità e conoscenze previste.

Insegnamento e apprendimento digitale

Dall’anno scolastico 2015/16, due sviluppi chiave strettamente collegati sono entrati a far parte della nostra vita scolastica quotidiana: L’idea di scuola inclusiva e l’insegnamento e l’apprendimento nello spazio digitale. Insegnanti e alunni stanno intraprendendo questo viaggio insieme. Utilizzano i vantaggi del “mondo digitale” per l’apprendimento e coinvolgono tutti, compresi gli altri membri della comunità scolastica.

A cosa serve

Prospettive di carriera

Il Liceo Scientifico è una delle scuole secondarie generali e pertanto mira a fornire una solida base di conoscenze e competenze che apriranno molte strade e porte dopo la scuola secondaria. Uno sguardo alle carriere professionali di alcuni dei nostri diplomati mostra la varietà dei campi di attività: Informatico, infermiere, architetto, biologo, tecnico di radiologia, traumatologo, assistente tecnico-medico, formatore manageriale, medico. Per preparare i laureati al periodo successivo all'esame di maturità, incoraggiamo gli studenti a pensare al loro futuro fin dalle prime fasi, nell'ambito del nostro servizio di consulenza (ZIB). Le attività e gli eventi che seguono sono pensati per aiutarli a prendere una decisione indipendente e ponderata sulla loro carriera futura:

Esaminare i propri interessi e le proprie capacità

Utilizzare fonti di informazione sulle opportunità di studio e di carriera

Effettuare visite aziendali

Parlare con gli studenti universitari della vita quotidiana all'università

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Karl Wolf 36, 39012 Merano

  • CAP

    39012

  • Orari

    Vedi servizio Segreteria

Documenti

Il Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF) 2023/24 – 2025/26

Dopo il primo ciclo triennale in questo anno scolastico, la scuola RG/TFO di Merano si trova nel terzo anno del piano triennale 2023/24 - 2025/26.