COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO, ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Istituto Tecnologico

Qui trovi informazioni sull'Istituto Tecnologico.

Cos'è

Profilo di base

L’istruzione è la chiave delle opportunità di vita di ogni individuo e garantisce l’occupabilità a lungo termine. Crea i prerequisiti culturali, sociali, economici e politici per la partecipazione alla società. Ci impegniamo per un insegnamento e un apprendimento versatili:

centrato sull’alunno
realistico
orientato all’azione
informativo
in progetti
superando i confini delle materie
attraverso il pensiero e l’azione autodeterminati

Nelle lezioni orientate alle competenze, i contenuti devono essere resi accessibili in modo comprensibile e perspicace, mettendo gli studenti di fronte a una varietà di argomenti e compiti, consentendo loro di imparare attraverso la discussione e incoraggiandoli a pensare in modo indipendente e creativo. Teoria e pratica, astrazione e visualizzazione, istruzione e apprendimento basato sulla ricerca sono punti di partenza metodologici altrettanto importanti nella loro interazione.

I vari metodi devono essere utilizzati in modo mirato, cioè devono essere adatti all’età, specifici per la situazione o incentrati sullo studente e adeguati alla materia da insegnare/sviluppare. Ci impegniamo a sviluppare continuamente i nostri metodi di insegnamento e ad ampliare il nostro approccio pedagogico, ad esempio attraverso una formazione continua.

Per noi è importante

superare i confini disciplinari per raggiungere un orizzonte più ampio,
lavorare insieme in progetti e focus tematici,
aprire la scuola a esperienze e avventure, anche rompendo l’orario tradizionale e la consueta sequenza di materie,
In questo senso, anche le attività complementari alla scuola hanno un valore speciale: apprendimento esemplare attraverso attività interdisciplinari, meno materiale, ma più profondo.
incoraggiare le inclinazioni specifiche
soddisfare le esigenze personali degli alunni.
Rendere giustizia all’individualizzazione e alla differenziazione offrendo servizi aggiuntivi, ad esempio corsi di recupero, laboratori di apprendimento, misure di sostegno, servizi di biblioteca a misura di studente, cineforum, studenti che aiutano gli studenti, consulenza all’apprendimento.
Partecipare a partenariati
Partecipare a progetti e concorsi

Gli alunni devono essere motivati al massimo per ogni materia ed essere in grado di superare le difficoltà e colmare le lacune. Anche le lezioni di ripasso e consolidamento servono a questo scopo, così come i laboratori didattici pomeridiani. Imparare a imparare è la base di tutte le misure di sostegno.

A cosa serve

Opportunità di lavoro e studi successivi

Il TFO è una scuola secondaria tecnica e pertanto mira a fornire una solida base di conoscenze e competenze che apriranno molte porte dopo la scuola secondaria. Ci sono opportunità di lavoro nel settore privato o pubblico. Tuttavia, il diploma finale qualifica gli studenti per ulteriori studi presso tutte le università e le scuole secondarie specializzate. La scelta più ovvia è quella di studiare ingegneria o scienze naturali. Per preparare i diplomati al periodo successivo agli esami finali, incoraggiamo gli studenti a pensare al loro futuro fin da subito, nell'ambito della nostra consulenza (offerte di orientamento). Le attività e gli eventi che seguono sono pensati per aiutarli a prendere una decisione indipendente e ponderata sulla loro carriera futura:

Esaminare i propri interessi e le proprie capacità
Utilizzare fonti di informazione sulle opportunità di studio e di carriera
Effettuare visite aziendali
Parlare con gli studenti universitari della vita quotidiana all'università
Visitare le università
Studio e formazione professionale

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Karl Wolf 36, 39012 Merano

  • CAP

    39012

  • Orari

    Vedi servizio Segreteria

Documenti

Il Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF) 2023/24 – 2025/26

Dopo il primo ciclo triennale in questo anno scolastico, la scuola RG/TFO di Merano si trova nel terzo anno del piano triennale 2023/24 - 2025/26.

TFO_Stundentafeln

pdf - 223 kb