Il Liceo Scientifico di Merano inizia a ottobre. È gestito dal Liceo Umanistico. Il dirigente scolastico è Franz Kurz.
Agosto 1973
Inizio difficile
Alcuni alunni sono ospitati nel municipio di Maia Alta. Viene istituita una terza classe con alunni che si trasferiscono a Merano. Il numero di alunni supera le 100 unità .
Agosto 1974
Nuovo dirigente scolastico
Stefan Steinmann del Liceo Classico di Merano diventa dirigente scolastico.
Agosto 1975
Trasferimento
Il Liceo Scientifico di Merano si trasferisce al "Paradiso". Materia opzionale l'inglese con Lydia Kilby. Per la prima volta sono rappresentati tutti e cinque i livelli scolastici. Il numero di alunni supera le 200 unità .
Agosto 1976
Gestione indipendente
Il Liceo Scientifico di Merano diventa una scuola indipendente e prende il nome di "Realgymnasium". Anton Töchter viene nominato dirigente scolastico.
Agosto 1977
Il primo preside regolare
Il 50% degli alunni di quinta non supera l'esame di maturità . Joseph Torggler diventa il primo dirigente scolastico stabile del dipartimento di scienze. Con sole 34 iscrizioni, questo è l'anno con il minor numero di nuovi studenti (fino al 2006).
Agosto 1978
Mercato dell'informazione
Il Prof. Franz Lanthaler propone un "mercato dell'informazione": Tecniche di discussione e di discorso, processi di psicologia dell'apprendimento, tecniche di apprendimento, forme di comunicazione e di lavoro.
Agosto 1979
Il coro del liceo
Il coro della scuola viene fondato da Veit Pamer in ottobre. L'inglese e le scienze vengono introdotte come esperimenti scolastici, così come la lezione di 50 minuti.
Agosto 1980
Alla ricerca di un nome
Gli alunni sono contrari alle proposte di Michael Gaismair o Josef Mayr-Nusser come nome della scuola.
Agosto 1981
Potenziamento delle materie scientifiche
Viene sviluppato e accettato un esperimento scolastico di potenziamento delle materie scientifiche.
Agosto 1982
Un nome per il liceo
Il liceo scientifico prende il nome di "Albert Einstein". Il divieto di fumo nella scuola non si applica alla segreteria, alla sala dei professori e ai balconi.
Agosto 1983
Nuovo dirigente scolastico
Walter Stifter diventa dirigente scolastico. Il coro della scuola tiene un concerto nella brughiera di Luneburgo.
Agosto 1984
"Gratscher Schuldorf"
L'intero anno è dominato dal trasferimento nel nuovo centro scolastico ("Gratscher Schuldorf") previsto per l'autunno. Viene allestita la biblioteca scolastica.
Agosto 1985
Nuova tecnologia
Viene acquistato un computer Commodore 128 per ben 1 milione di lire.
Agosto 1986
Dischetti
Ad aprile, il computer acquistato l'anno scorso riceve un solo lettore di dischetti.
Agosto 1987
Cambiamento nella gestione
Walter Stifter diventa direttore della intendenza scolastica di Bolzano. Maria Luise Prinnegg assume la direzione.
Agosto 1988
Informatica
Georg Mühlberger diventa il nuovo dirigente scolastico. L'informatica viene introdotta come nuova materia.
Agosto 1989
Tre prime classi
Ci sono tre classi prime per la prima volta. Il coro della scuola si reca in Olanda al Festival Internazionale della Gioventù di Veldhoven e vince il secondo premio del concorso.
Agosto 1990
Giornata di consultazione dei genitori
Quasi nessuno è venuto alla giornata di consultazione dei genitori. Il prof. Helmuth Moser si lamenta degli scomodi interruttori della luce, che non sono stati certo "installati per una particolare intuizione pedagogica".
Agosto 1991
Film
Il filmato "Einstein - Una giornata scolastica quasi normale", realizzato dagli alunni in inglese, presenta la scuola in modo divertente.
Agosto 1992
Quasi 300 iscritti
Viene assunto una bibliotecaria a tempo pieno. Il numero di studenti sfiora per la prima volta le 300 unità , con 297 iscritti.
Agosto 1993
Il liceo cresce
La scuola raggiunge per la prima volta tre classi complete. Il mal di testa non viene più accettato come scusa dal preside. Si spera che i disturbi non si estendano ad altre parti del corpo.
Agosto 1994
tolleranza cristiana
La comunità scolastica è preoccupata per il pilone votivo che è stata eretta di fronte alla scuola. Pratica la "tolleranza cristiana".
Franz Lang diventa il nuovo dirigente scolastico. Il Liceo scientifico organizza il Festival europeo dello sport scolastico. Gli alunni lavorano intensamente alla Carta degli alunni.
Agosto 1997
Prima settimana linguistica intensiva
Partecipazione alla finale dei Campionati Studenteschi di Sesto Calende nella gara di orientamento femminile. Prima settimana linguistica intensiva a Cambridge (GB).
Agosto 1998
Campioni italiani di sci di fondo
Karl Greiter assume la direzione del Liceo Scientifico per un anno. Vittoria ai campionati italiani di sci di fondo ai Campionati Studenteschi di Piancavallo (Friuli-Venezia Giulia).
Agosto 1999
La fusione delle scuole
Il Liceo Scientifico e l'Istituto Tecnologico vengono ufficialmente fusi. Peter Duregger diventa preside. Le ragazze diventano campionesse italiane di corsa d'orientamento.
Agosto 2000
Il primo sito web della scuola
Gebhard Kirchler assume la direzione del Liceo Scientifico di Merano. La geografia viene sostituita da diritto ed economia. La segretaria Sieglinde Gluderer lascia la scuola. Viene messo online il primo sito web della scuola.
Agosto 2001
Pallamano
"Gli alunni fanno scuola"
Campione statale e regionale di pallamano giovanile maschile.
Agosto 2002
Vice campione italiano di pallamano
Vice campione italiano degli studenti delle scuole superiori di pallamano ad Aulla (Toscana).
Agosto 2004
Corsa d'orientamento e scacchi
Vincitore dei campionati italiani di corsa d'orientamento per le scuole superiori ad Avellino (Campania). Terzo posto nella gara a squadre alla finale dei Campionati studenteschi giovanili di scacchi a Terrasini (Sicilia).
Agosto 2007
Science Night
Si svolge la prima Notte della Scienza. Franz Josef Oberstaller diventa il nuovo dirigente scolastico.
Agosto 2010
I lavori di costruzione del nuovo edificio
Iniziano i lavori di costruzione del nuovo edificio e di ristrutturazione. Vincitore dei campionati nazionali di badminton per le scuole superiori a Milano.