Il motto dell’anno scolastico 2023/24 Liceo Scientifico Albert Einstein e dell’Istituto Tecnologico Oskar von Miller è:
Promuovere l’indipendenza, consentire la comprensione, accompagnare i percorsi di apprendimento.
Per noi, imparare significa accompagnare i giovani che ci vengono affidati nel loro percorso in modo apprezzabile e solidale, mentre allo stesso tempo lo sviluppo dell’indipendenza deve rimanere un obiettivo importante. In questo percorso è fondamentale il lavoro di relazione, in cui è importante anche facilitare e sviluppare la comunicazione e la comprensione tra le persone e tra l’individuo e il suo ambiente.
La nostra scuola si caratterizza per la sua apertura alla scienza, alla tecnologia, ai nuovi media e ai nuovi metodi di insegnamento. In qualità di preside, il mio compito è quello di creare le condizioni quadro che consentano all’apprendimento di avere successo nel miglior modo possibile.
Il mio obiettivo è quello di sostenere e promuovere l’attuazione del nostro programma educativo orientato al futuro presso la Scuola secondaria Albert Einstein e la Scuola secondaria Oskar von Miller con la consueta apertura mentale. Ciò richiede anche la collaborazione di tutti i membri della comunità scolastica: studenti, genitori, insegnanti e personale amministrativo.
Vi auguriamo tanta gioia e successo per il nuovo anno scolastico!
Alois Heinrich Weis
Preside
Helmuth Gasser