L’esame finale di Stato, come si chiama ora la maturità , è una grande sfida per gli studenti dopo cinque anni di scuola secondaria superiore, e la loro gioia nel ricevere il diploma di maturità è evidente. Sabato scorso, presso la scuola secondaria Albert Einstein e la scuola tecnica Merano Oskar von Miller, sono stati consegnati i diplomi ai 122 diplomati.
“Il vostro tempo insieme alla scuola secondaria sta per finire”, ha detto il preside Alois Weis, augurando ai diplomati uno “zaino ben riempito per il resto della loro vita”. “E non chiudete gli occhi di fronte ai vostri compagni che non se la passano tanto bene”, ha detto Alois Weis agli studenti. Con 11 “centesimi”, di cui tre “con lode”, la scuola può vantare ancora una volta un ottimo risultato complessivo. I diplomati e molti genitori felici sono venuti a scuola sabato per la cerimonia di consegna dei diplomi, che si è aperta con il “Prélude in re bemolle maggiore” di Chopin, eseguito festosamente al pianoforte da Helena Gamper.
Emil Mair, presidente del Consiglio degli studenti, e Matthias Wolf, presidente del Consiglio scolastico, hanno guardato indietro e ringraziato la comunità scolastica. Le otto classi diplomate hanno ripercorso i cinque anni scolastici attraverso immagini e cortometraggi, mentre la banda scolastica ha fatto da sottofondo musicale. È stata l’ultima cerimonia di consegna dei diplomi per il direttore Alois Weis, che andrà in pensione con il nuovo anno scolastico. Il suo successore come direttore del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnologico è David Augscheller di Merano.
Helmuth Gasser