Viaggio a Pola

Viaggio a Pola

La classe terza del Realgymnasium si è recata a Pola dal 5 al 10 maggio per partecipare alla settimana di biologia marina, uno dei momenti più importanti di tutti i cinque anni del Realgymnasium. Siamo stati alloggiati tutti insieme in un ostello della gioventù proprio in riva al mare e vicino alla Scuola del Mare. Ogni giorno abbiamo visitato la scuola di mare dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, dove abbiamo avuto sia interessanti lezioni teoriche che lezioni pratiche estremamente divertenti. Sebbene le lezioni teoriche fossero ben organizzate e, per nostra gioia, molto interattive, il divertimento maggiore lo abbiamo avuto in acqua, dove abbiamo potuto cercare le creature che avevamo imparato a conoscere e immergerci nell’impressionante mondo sottomarino. Ad esempio, in un’occasione abbiamo fatto snorkeling in un canyon e in un’altra nelle praterie di fanerogame, in modo da conoscere diversi habitat marini. Abbiamo potuto mettere alla prova ciò che avevamo imparato in un quiz finale, in cui tutte e tre le classi hanno pareggiato alla fine e hanno vinto insieme.

Abbiamo sempre atteso con impazienza il momento del dopo cena, in cui abbiamo potuto trascorrere del tempo con vecchi e nuovi amici, ad esempio giocando a carte o a Pola, dove ci è stata anche offerta un’interessante visita guidata della città. È stato bello avere l’opportunità di conoscere meglio gli studenti delle altre classi e di fare nuove amicizie.

Abbiamo anche approfittato del lungo viaggio verso la Croazia per fermarci alla Grotta Gigante, un’enorme grotta sotterranea, durante il viaggio di andata. Al ritorno, ci siamo fermati al Sacrario Redipuglia, uno dei più grandi memoriali militari del mondo, dove sono sepolti oltre 100.000 soldati morti durante la Prima Guerra Mondiale. La Grotta Gigante ci ha colpito soprattutto per le sue dimensioni. Al Sacrario Redipuglia, i numerosi gradini che abbiamo salito ci hanno fatto capire il numero di soldati che hanno perso la vita in modo terrificante.

Anche se molti di noi erano contenti di tornare a casa dopo questi giorni estenuanti, abbiamo vissuto grandi esperienze, imparato molto, ci siamo divertiti e abbiamo conosciuto nuove persone, di cui siamo molto grati.