Cinque scuole meranesi festeggiano insieme la Giornata dell’Europa! Quest’anno, per l’ottava volta, le cinque scuole del polo scolastico di Merano organizzano una Giornata dell’Europa comune. Il motto di quest’anno è: Insieme per un’Europa sana! Insieme per un’Europa sana! Insieme per un’Europa sana!
In molti sondaggi su ciò che è importante nella vita, alla salute viene attribuita un’alta priorità . Cosa si intende esattamente per salute? Quali criteri si possono utilizzare per misurare il benessere di una persona? Come si può raggiungere? Cosa possono e devono fare le scuole per la salute delle loro comunità ? In occasione della Giornata dell’Europa di quest’anno, che si terrà il 9 maggio 2024, vorremmo riflettere su questi e altri argomenti relativi al tema della “salute” con i nostri alunni, insegnanti e ospiti.
Sono attesi i seguenti relatori: l’insegnante di scuola primaria Herbert Heidegger, la vice insegnante di scuola primaria Maria Angeles González Inchaurraga, il Prof. Lucio Lucchin e Jessica Delves dell’EURAC. La conferenza trilingue sarà moderata dagli alunni delle cinque scuole del Villaggio scolastico di Merano. Alla conferenza sono stati invitati rappresentanti della Direzione Didattica, del Comune di Merano e ospiti d’onore delle comunità scolastiche. Nella seconda parte della conferenza, gli alunni lavoreranno in gruppi misti su temi quali Alimentazione sana: La dieta mediterranea – Il programma Farm-to-Fork dell’UE – Il dottor Google: maledizione o benedizione? – Intelligenza artificiale e medicina: l’intelligenza artificiale può rendere più efficiente l’assistenza sanitaria? – Sanità : sport ed esercizio fisico – Scuola sana, stile di vita sano, gestione dello stress, salute mentale.
Il polo scolastico ospita la scuola secondaria di primo grado in lingua tedesca, il Realgymnasium e la Technologische Fachoberschule Meran, nonché tre scuole in lingua italiana: l’Oberschule “Gandhi” con diverse specializzazioni, l’Hotelfachschule Ritz e la Landesberufsschule Marconi. Le lezioni, i laboratori e il lavoro dei gruppi studenteschi multilingue sono un segno visibile della convivenza e della cooperazione in questo centro scolastico di Merano “come una piccola Europa”. La Giornata dell’Europa di giovedì 9 maggio 2024 inizia alle ore 8.00. Tutti sono cordialmente invitati!
Helmuth Gasser